"Ogni capello porta in sé la sua bellezza
e caratterizza la singolarità di ogni donna dandole un potere unico"
E' il concept di NIKA, brand di eccellenza per la bellezza dei capelli, cruelty-free.
Ho ricevuto circa un mese fa gratuitamente due prodotti della linea Fairy Silk, Moisture Lock Shampoo & Conditioner, dopo aver parlato a lungo in una simpatica chiaccherata con Elena della Nika. Le ho esposto il problema dei miei capelli tendenti al crespo e indisciplinati, che si volumizzano troppo, così lei mi ha consigliato di provare l'home care della linea Fairy Silk, da fare a casa quindi dopo il trattamento con il parrucchiere di fiducia.
Ciò che differenzia i prodotti della linea Fairy Silk dagli altri è l'assenza della formaldeide, usata a larghe mani per ottenere capelli liscissimi ma dannosa per la salute, e la presenza invece di una particolare miscela di aminoacidi e cheratina idrolizzata, che si adatta meglio alla cheratina del nostro cuoio capelluto. Sto parlando dell'Amino Bond Complex, vero e proprio asso nella manica della linea Fairy Silk che ha una triplice funzione:
- liscia le cuticole
- ristruttura il capello, rendendolo più forte e di conseguenza più sano
- elimina il crespo per oltre tre mesi
I capelli risplenderanno dunque di nuova luce: infatti dopo averli lavati e trattati con questi prodotti noterete subito la differenza, capelli subito lisci, morbidi e setosi.
Dal packaging semplice ed elegante, tipico dei prodotti professionali dei saloni di bellezza, Fairy Silk è stata studiata anche per il mantenimento del lavoro fatto dal parrucchiere a casa propria.
Moisture Lock Shampoo & Conditioner sono stati pensati e concepiti appositamente per prolungare il più possibile l'effetto liscio e anti-crespo, riducendone il volume grazie all'ingrediente magico, l'Amino Bond Complex, contenuto in tutti e due i prodotti.
Ecco i prodotti che ho testato in queste settimane:
Moisture Lock Shampoo
Questo flacone contiene 250 ml di prodotto ma esiste anche la versione da 1000 ml.
E' adatto a tutti i tipi di capelli ed ha un PAO di 24 mesi.
Al tatto, lo shampoo ha una consistenza corposa: questa è una caratteristica che mi piace perchè mi permette di applicare poco prodotto ed evitare i litri di acqua per togliere tutta la schiuma e questo shampoo ne fa davvero poca.
Ne ho quindi messo un pò sulle mani e dopo avere bagnato i capelli, rendendoli umidi, l'ho steso su tutta la cute massaggiandola. Già una sola passata è sufficiente ad avere un'effetto soddisfacente, in quanto i capelli risultano essere morbidi al tatto e alla vista solo con una applicazione, ma se volete potete ripetere l'operazione con un'altra passata, anche se a parere mio non è necessaria.
Ha un profumo leggero e questo è a discrezione di chi usa lo shampoo: a me piace l'odore intenso sui capelli, qui non c'è purtroppo.
Ho notato anche che sgrassa i capelli con efficacia, e questo grazie alla presenza del sulfur, ingrediente che combatte la forfora. Contiene tra i suoi ingredienti l'olio di jojoba (Simmondsia Chinensis Oil) che funge da agente condizionante ed emolliente della cute e dei capelli, l'olio di germe di grano (Triticum Vulgare Germ Oil) ed estratto di foglie d'aloe (Aloe Barbadensis Leaf Juice) che ha un'azione idratante riducendo gli arrossamenti della cute. Se cercate comunque uno shampoo non aggressivo, questo lo è sicuramente, soprattutto per l'assenza del famoso ingrediente di tutti i comuni shampoo commerciali, vale a dire il sodium lauryl solfate. Tuttavia, il suo INCI non è perfetto: ha tra le prime posizioni ingredienti rossi e vari allergeni del profumo.
INCI: aqua, sodium c12-14 olefin sulfonate, glycol distearate, laureth-4, cocamidopropyl betaine, acrylates/steareth-20 methacrylate copolymer, cocamide dea,polyquaternium-7,guar hydroxypropyltrimonium chloride, acetamide mea,panthenol, propylene glycol, sorbitol,sodium cocoyl collagen amino acid, cocoyl sarcosine, wheat germ acid, triticum vulgare germ oil, linolenic acid,linoleic acid,sulfur, polysorbate 80, oleth-10, Simmondsia chinensis seed oil, tocopheryl acetate, hydrolyzed glycosaminoglycans, parfum, sodium hydroxide, aloe barbadensis leaf extract, glycerin, hydrolyzed keratin,peg-8 dimethicone, octyldodecanol,retinyl palmitate, tocopheryl acetate, ascorbic acid, pyridoxine hcl, silica, sodium propoxyhydroxypropyl thiosulfate silica, methylchloroisothiazolinone,methylisothiazolinone,citric acid, alpha-isomethyl ionone, butylphenyl methylpropional, coumarin,hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, linalool,benzyl benzoate, citronellol, geraniol, hexyl cinnamal, limonene
Moisture Lock Conditioner
Presenta il medesimo packaging dello shampoo: è un flacone di 250 ml di prodotto (anche qui esiste la versione da 1000 ml) con sfondo bianco su scritte nere ed ha il tappo a scatto in modo da erogare il conditioner nella giusta quantità. Come per lo shampoo, anche il conditioner ha un PAO di 24 mesi.
Rispetto allo shampoo, ha una corposità più fluida in modo da essere distribuito su tutta la cute dalla radice alle punte in modo più agevole.
Dopo aver lavato quindi i capelli con lo shampoo, sono passata alla seconda fase utilizzando il conditioner. Ho bagnato dunque i capelli ed ho messo un pò di prodotto sulle mani: non sono partita dalla radice ma ho preferito utilizzare il prodotto a metà percorso, mettendone un pò di più sulle punte che sono la parte che tende più ad incresparsi ed arricciarsi. Ho lasciato agire il prodotto per una manciata di minuti (non più di tre), ho passato il pettine sui capelli notando da subito una districabilità maggiore, e ho risciaquato.
L'effetto seta è di fatto ampliato grazie al conditioner: quando risciacquavo i capelli, li sentivo molto morbidi e senza nodi. Fantastico :)
La profumazione è più intensa rispetto a quella dello shampoo e si sente per tutta la giornata. Anche in questo caso l'INCI non è dei migliori.
In definitiva, tralasciando l'INCI che non è perfetto in nessuno dei due prodotti, ho notato dei miglioramenti visibili nei miei capelli soprattutto per quanto riguarda il mio problema dell'increspatura e la disciplinabilità. Adesso non devo più utilizzare la piastra dopo ogni lavaggio, perchè sono lisci e disciplinati ovviamente utilizzando in abbinamento shampoo & conditioner. Se invece utilizzo solo lo shampoo, devo ricorrere alla piastra ma solo per le punte. Dunque promuovo con riserva questi prodotti: non perchè non siano efficaci ma solo per la questione INCI.
Ringrazio tantissimo Elena della Nika Italian Beauty Excellence per la sua disponibilità e gentilezza nell'avermi inviato questi prodotti
Se siete interessati alla linea Fairy Silk o volete semplicemente delle info maggiori sul brand, visitate il sito ufficiale o la pagina Facebook.
A presto.
certo che se l'inci era piu verde sarebbe stato perfetto...complimenti per la descrizione
RispondiEliminainfatti è proprio quello che intendo. grazie ;)
EliminaBella questa recensione!! Io sto cercando da tempo dei prodotti che riescanp a disciplinare i miei capelli mossi tendente al crespo! Poi dalle due gravidanze si sono trasformati, se non utilizzo la piastra non sono capace di rimetterli a posto! Grazie per questa segnalazione, sicuramente li proverò!
RispondiEliminagrazie a te kelia ;)
Eliminache bella questa recensione utilissime le informazioni sono davvero interessata a questi prodotti darò un occhiata al sito grazie mille
RispondiEliminanon conoscevo questi prodotti vado a vedere il sito...
RispondiEliminaottima recensione....mi piace!
RispondiEliminaRecensione davvero interessante e ricca di particolari. Brava!!
RispondiEliminagrazie mille maria teresa ;)
Eliminaottima review! COmplimenti :-D
RispondiEliminasembrano dei buoni prodotti, bel post :D
RispondiEliminaInteressanti questi prodotti, peccato l'inci
RispondiEliminanon conoscevo questo bran belli questi prodotti
RispondiEliminainteressante, devono essere buoni questi prodotti ,assolutamente da provare ,grazie
RispondiEliminaMa quante cose che non conosco....grazieeeee
RispondiEliminaAnche io uso la piastra tutti i giorni :( Vorrei non poterlo fare perchè i capelli sono davvero rovinati. Dò un'occhiata al sito, mi ispirano troppo i prodotti che hai recensito *.*
RispondiEliminaOttima recensione!! devono essere prodotti stupendi!! *^*
RispondiEliminaci vorrebbe per i miei capelli eternamete crespi uffi
RispondiEliminasplendidi questi prodotti, ottima la tua recensione è sempre un piacere leggerti, precisa e dettagliatissima. Vorrei proprio provarli, anche perchè amo avere i capelli super lisci!
RispondiEliminagrazie di cuore <3
EliminaBellissima recensione! Sto usando anch'io questi prodotti!
RispondiEliminagrazie mille :)
Eliminanon conoscevo questa marca, grazie delle info!
RispondiEliminanon la conoscevo questa marca, ma ora vado a cercare altre informazioni, dato che è cruelty free!!
RispondiEliminanon conosco questa azienda ma devo provare i loro prodotti, io ho lo stesso problema
RispondiEliminauna azienda che non conoscevo, grazie per le tue informazioni,descriziona dettagliata di tutto!
RispondiEliminabella recensione ;)
RispondiEliminaTi ho premiata sul mio blog, vieni a vedere :-) http://dedaga.blogspot.it/search/label/Premio
RispondiEliminabei prodotti
RispondiEliminaCiao cara. :) Molto carino il tuo blog. :)
RispondiEliminaPassa da me se ti va.
Ti aspetto!
Un bacio!
Ciao cara, grazie per essere passata! :)
EliminaTi seguo con piacere!
Bacio!
bellissima recensione, grazie per i consigli
RispondiEliminaCiao! Grazie per essere passata da me :)
RispondiEliminaNon conoscevo questo brand ^_^
A presto :)
non conoscevo questo marchio
RispondiEliminabaci
bellissimi prodotti non vedo l'ora che arrivino anche me^_^
RispondiEliminapeccato per i siliconi... sono sempre alla ricerca di uno shampoo e balsamo che facciano per me!
RispondiElimina