martedì 10 settembre 2013

Dalle dolci ed intense note di Marcoccia Profumi (review)

Buongiorno

Si avvicina sempre di più l'autunno con tutti i suoi profumi intensi talvolta delicati e ci lasciamo alle spalle l'estate e il suo calore.
Oggi vi parlerò di profumi che sanno di sole, di mare, di viaggi verso luoghi lontani e vicini e che vogliono far ricordare le note della stagione che se ne sta andando inesorabilmente.



Andrea Marcoccia, il creatore di Marcoccia Profumi, comiciò la sua avventura nel 2006 quando, forte delle esperienze e delle sensazioni vissute durante i suoi viaggi in Italia, comincia a realizzare che doveva tradurre in sensazioni olfattive tutte le cose che aveva visto e percepito ammirando le bellezze del nostro Paese.
Riscoprire l'arte della Profumeria, fatta di raffinate essenze: é da questo principio che nascono le linee Officine del Profumo, Cortina, Aqua di Ponza e Bottega del Profumo.




Marcoccia Profumi realizza linee da bagno, eau de toilette ed eleganti profumi per ambienti seguendo scrupolosamente diversi passaggi.

Si parte dalla creazione dell'essenza che nasce da una percezione sensoriale o da un'esperienza di vita vissuta. Poi si va ad un punto cruciale: la scelta del nome. Questa parte proprio dall'essenza che si va creando e richiede un nome che suoni come una dolce melodia e che sia piacevole da leggere rispettando la filosofia del creatore di Marcoccia Profumi: "Un profumo può nascere in qualche minuto, ma la sua immagine può restare impressa in poche parole". 
Una volta che viene stabilito il nome, si va alla ricerca del logo che deve esprimere con un'immagine l'idea di lusso, artigianato e qualità, ossia i tre criteri che sono essenziali per la buona riuscita dell'essenza. Dopo la scelta del nome e del logo, è la volta di concepire il design del flacone e come deve essere confezionato per rendere più attraente il prodotto realizzato.
I profumi sono prodotti a Fondi (LT) dove avviene l'incisione sul flacone e l'imbottigliamento profumo per profumo operato a mano. Prima del confezionamento, ogni profumo viene controllato uno ad unoper verificare che l'intero procedimento sia stato rispettato. L'ultima tappa è la distribuzione nei punti vendita che vengono scelti seguendo dei criteri ben precisi: le marche che il punto vendita in oggetto distribuisce, la sua posizione e la passione per i profumi più ricercati e di nicchia.
Lo scopo principale è far conoscere le creazioni di Marcoccia Profumi in tutto il territorio italiano e per questo si servono di rappresentanti dotati di una notevole esperienza nel campo dei profumi riuscendo a raggiungere oltre 200 punti vendita.

A scopo valutativo ho ricevuto dall'azienda alcuni samples di profumi della linea Officine del Profumo e linee da bagno del brand Aqua di Ponza




Andiamo nel dettaglio cominciando a parlare 
della linea Aqua di Ponza


Come ho detto precedentemente, ogni essenza nasce da un'ispirazione o da una sensazione provata da chi ha realizzato l'essenza stessa. Aqua di Ponza trae la sua forza dall'isola dell'arcipelago pontino per l'appunto Ponza: un'isola incontaminata dalle acque cristalline e dai luoghi magici; da queste caratteristiche prende vita questa linea dallo stile mediterraneo. 

Ecco l'Eau de Cologne Aqua di Ponza

Si avverte fin da subito quelle note agrumate di mandarino di Sicilia (una siciliana come me non può non avvertirlo) e bergamotto che vengono addolcite dal corpo floreale di gelsomino e violetta. Viene percepito anche un tocco di ambra grigia e muschi bianchi che ci donano un senso di tranquillità e accarezzano i sensi. Chi ama questa fragranza, adora tutto ciò che è bello e naturale. Ed è una linea unisex, adatta sia per uomini che per donne. La perfetta sintonia tra note agrumate e muschiate, rende i prodotti di questa linea adatti per questi ultimi giorni d'estate. 

Soprattutto la sferzante freschezza dello Shower Gel


Dalla consistenza quasi liquida, come fosse un gel, ha il colore delle acque cristalline del mar Mediterraneo e una fragranza forte di limone. 
Riprende infatti le note del profumo Aqua di Ponza. 
Una volta spalmato sulla pelle, ci si lascia avvolgere da una leggera schiuma, quasi come una sottile crema. Dona una sensazione di freschezza.




Body Lotion invece amplifica la sensazione di freschezza e profumo sulla pelle. E' una soffice crema per il corpo dal colore giallo chiarissimo. Si assorbe rapidamente ed è profumatissima. La pelle verrà coccolata dalle note agrumate per lungo tempo.




Un profumo e una dolcezza senza tempo


------------------------------------------------------------------------------

Adesso passiamo all'ultima linea di prodotti che ho ricevuto 
che appartengono al brand Officine del Profumo


Questa linea di essenze si caratterizza per l'eleganza e il culto della bellezza che sono i principi cardine su cui si basa il nostro pensare italico.

Questi profumi non passano di certo inosservati: portano in un mondo incantato, fatto di odori e aromi naturali che portano ad uno stato di piacere e benessere.


Andiamo nel dettaglio dei samples che ho ricevuto

Arriva alla testa con il suo odore inebriante, ma allo stesso tempo fresco e leggero. Ha la dirompenza calma della brezza che accarezza il mare, increspando le acque. La nota dominante è quella del mirto che per gli antichi Greci è simbolo di vigore e potenza. Il mirto si unisce alla sinfonie di note composte da giglio d’acqua e accenti acquatici, eucalipto, timo bianco e Alga Marina. Le note di fondo si basano su Muschio, Fava Tonka e Legno Cedro. Aquamarina è un profumo che va bene sia per lei che per lui. Profumo che vi farà sentire unici ed esclusivi, grazie all'alta qualità con cui è stato realizzato.


Profumo esclusivamente femminile. Incarna la delicatezza, la sensualità e l'armonia: tutte le caratteristiche che ogni donna sa di possedere. Lo classificherei come un profumo primaverile, grazie alle note speziate di pepe rosa, patchouli, musk e semi di ambretta. Anche se a colpire da subito l'olfatto sono le note di mango e mandarino, per poi arrivare ad un cuore floreale composto da rosa e osmanthus.



Dalla profumazione dolce e sensuale, l'Orchidea della Costa Rica è un'essenza anche questa dal forte carattere femminile. Una volta indossato, questo profumo rimane sulla pelle e ci delizia per tutta la giornata con le sue note di zucchero a velo e di vaniglia. Per personalità dolci, intense ed eleganti. La Fresia di Portofino invece è una profumazione frizzante e fresca. Adoro la fresia: è un fiore magico, misterioso. Un pò come me. Nel senso di misteriosa ;) Evoca luoghi senza tempo grazie alle note di limone, della fresia, di tè verde e foglie di violetta. Il tutto è racchiuso da note di ambra grigia che si fondono col sandalo. Anche questo mi sembra un profumo femminile.

Ed infine la novità estiva 


Questa profumazione (unisex) ci tiene ancorati all'estate che sta andando via con le sue frizzanti e fresche note di agrumi a base di lime e menta che compongono il drink Mojito per poi evolvere in un cuore caratterizzato da bergamotto e cedro. Il fondo è legnoso e le note sono di vetiver e zucchero. Delle note che continuerò ad indossare anche in autunno. 


Profumi di alta qualità e di alta classe, sono queste le essenze e le creazioni di Marcoccia Profumi. Se siete state catturate da queste profumazioni, visitate il sito qui. Troverete tutte queste essenze e altre ancora, linee da bagno, eau de toilette, profumazioni per la casa e tanto altro. 

Qual è il profumo che più ha attirato i vostri sensi, tra le fragranze che ho proposto?

A presto

27 commenti:

  1. non ho mai provato i profumi di questo marchio!!!

    RispondiElimina
  2. che belli questi prodotti, molto interessanti... non ne avevo mai sentito parlare, vado subito a dare un'occhiata al sito...

    RispondiElimina
  3. un brand nuovo per me mi piace molto come ce l'hai presentata grazie

    RispondiElimina
  4. che novità questo brand per me...sono davvero incuriosita..

    RispondiElimina
  5. mai provati questi profumi mi incuriosiscono molto

    RispondiElimina
  6. da provare.. ecco un ipotetico regalo per natale.. da fare.. ;-D
    grazie.. ;-D
    Klay

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questi profumi, ma voglio assolutamente sentire le loro profumazioni!

    RispondiElimina
  8. ...io sono un'amante dei profumi ma questi non li conoscevo..mi incuriosiscono molto e mi piacerebbe provarli..la lozione per il corpo deve essere fantastica!!!

    RispondiElimina
  9. Saranno sicuramente buonissimi, complimenti per la collaborazione

    RispondiElimina
  10. ho lavorato anni in profumeria e ogni profumo mi incanta, cercherò questo marchio per provarli, mi incuriosiscono

    RispondiElimina
  11. La lozione corpo la proverei volentieri!!! Grazie per questo utilissimo e interessantissimo post, accompagnato anche da foto ottime!! Non conoscevo questo brand e mi hai incuriosito! Farò un giretto sul sito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie sono contenta che ti sia piaciuto

      Elimina
  12. Ma sai che mi hai incuriosito con questi profumi?? vado a vedere sul sito per saperne di più!

    RispondiElimina
  13. mai sentito parlare di questi profumi...da cme leggevo sembrava quasi di sentire la fragranza...devono essere ottimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si giò, sono qualcosa di magico che va oltre le semplici parole

      Elimina
  14. amo i profumi, e non conoscevo questa azienda, corro subito a dare un'occhiata al loro sito, devono essere semplicemente divini.

    RispondiElimina
  15. non li conoscevo questi profumi già il packaging da una sensazione di fresco e poi si va sul sicuro sono made in italy

    RispondiElimina
  16. non conoscevo questi profumi ed è strano perché ne ho una bella collezione! mi piace moltissimo la linea Officine del Profumo e soprattutto la new entry Mojito da una carica di allegria e adrenalina già nella descrizione che è assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  17. Non conoscevo questi prodotti mi ispirano molto la tua descrizione mi ha incuriosita a provarli

    RispondiElimina
  18. non conoscevo questi prodotti ma devono essere molto buoni e soprattutto sono made in italy

    RispondiElimina
  19. Finalmente un sito dove è possibile trovare il pulsante per conoscere dove acquistare il prodotto! IO sono molto difficile per i profumi quindi è difficile dirti quale mi abbia attirato sulla base di una descrizione, non conoscevo questo prodotto comunque, devo andare a sentire nel punto vendita più vicino per risponderti, spero ci sia

    RispondiElimina
  20. Che bel brand e che bei prodotti, non lo conoscevo ma sono curiosa di scoprirlo ^_^

    RispondiElimina
  21. Adoro il profumo,è una cosa a cui non faccio a meno, prima di uscire sempre e anche la crema per il corpo della stessa profumazione

    RispondiElimina
  22. amo il made in italy, ma sopratutto amo i profumi, grazie del tuo pst non conoscevo questo brand e la tua descrizione mi ha incuriosita!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Adoro i profumi, ne ho 150 fraganze tutte diverse... Bellissima recensione complimenti :)

    RispondiElimina
  24. Mi è piaciuta molto la descrizione di ogni prodotto e se dovessi scegliere opterei per la linea Acqua di Ponza, il profumo Aquamarina e Passiflora

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Se siete un'azienda e volete mandarmi dei vostri prodotti per una recensione, potete contattarmi all'indirizzo e-mail: senseiruggeri@hotmail.it



























Choies-The latest street fashion









Collaborazioni



CosmEthic®